In Viaggio con l’altra metà del cielo

in collaborazione con il programma Women In Motion del Gruppo Ferrovie dello Stato

Noi

Consapevolezza

Noi

Mestieri e Passioni

Categoria

Mestieri e Passioni

stelline6

Effetto domino

★★★★★★

Il percorso che abbiamo fatto è molto bello, coinvolgente, interessante, meraviglioso - non lo scorderò mai. Grazie per l’attenzione che ci avete dato. - Sofia, 9 anni

Obiettivi

  • Avvicinare le bambine a mestieri anche atipici, attraverso un percorso di gioco e di collaborazione con ragazzi più grandi, autori dei percorsi tecnici.

 

  • Contribuire a colmare il divario tra donne e uomini in termini di rappresentanza nei settori tecnici.

 

  • Promuovere, con gli studenti dell’Istituto tecnico coinvolti, la ricchezza e il valore aggiunto portati dalla diversità – in questo caso di genere e di età – nei mestieri tecnici nei quali si inseriranno dopo il diploma.

 

  • Condividere testimonianze e vissuto di professioniste del settore e trasmettere la passione per questi mestieri.

 

  • In collaborazione con Istituti Professionali e Scuole elementari; tema in funzione della specializzazione degli studenti (meccanica, domotica, ottica, idraulica, informatica, ecc.).

Sintesi

Il progetto si è articolato in 6 incontri di circa due ore l’uno

 

  • L’incontro conoscitivo tra bambine, studenti, insegnanti della scuola elementare e docenti dell’Istituto è stato animato da una presentazione di Marie Madeleine Gianni, Presidente della Fondazione BET SHE CAN, sugli stereotipi, realizzata per l’occasione.

 

  • Tutti gli incontri – avvenuti sotto la supervisione dei docenti dell’Istituto, specializzati nella divulgazione scientifica ai minori, e degli insegnanti delle bambine – hanno previsto una parte didattica e una pratica e sono stati occasione di giochi per approcciare e conoscere i vari componenti del manufatto finale (interruttori crepuscolari, sensori di presenza, segnalatori acustici e luminosi, ecc.). Una vera e propria scoperta dei mestieri tecnici delle Ferrovie: dalla logistica alla manutenzione, dalla meccanica all’informatica.

 

  • Dopo la progettazione, a cura degli studenti degli Istituti Tecnici, la fase realizzativa ha coinvolto le bambine di classi IV e V delle Scuole Primarie, con il supporto degli studenti dell’Istituto, dei loro docenti, del personale impiegato nelle aree tecniche del Gruppo Ferrovie dello Stato e della Fondazione BET SHE CAN.

 

  • In ciascuna location, due tutor di società del Gruppo Ferrovie dello Stato hanno fornito un prezioso supporto tecnico e progettuale, validando il progetto tecnico ideato e proposto dagli studenti e accompagnando ogni incontro. Inoltre, per ciascuna location, una Role Model del Programma Women in Motion di Ferrovie dello Stato ha illustrato il suo percorso professionale in un mestiere tecnico del Gruppo, rispondendo a domande e curiosità di bambine e studenti.

 

  • Nei 10 eventi a conclusione dei singoli progetti hanno inoltre partecipato famiglie, insegnanti e, in alcuni casi, i compagni di classe delle bambine.

Perché è importante

La percentuale di donne in posizioni tecnico-scientifiche in Italia è tra le più basse dei Paesi Ocse: 31,7% rispetto a 68,9% di uomini. Senza un’azione concreta, un miglioramento apparare improbabile, con solo il 5% delle ragazze quindicenni italiane che aspira a intraprendere professioni tecniche o scientifiche (dati Ocse, Istat ed Eurostat). Conferma questo dato, la ridotta presenza femminile negli Istituti Tecnici italiani (meno del 15 % negli Istituti Tecnici coinvolti).

In parallelo, nel mondo del lavoro la richiesta di professionisti STEM aumenta, puntando sempre di più su diversità e varietà della forza lavoro, in quanto fattori cruciali di innovazione e di ricchezza.

  • Partecipanti: 174 bambine (12 Scuole Primarie) e 263 studenti (10 Istituti Tecnici)
  • Persone coinvolte: più di 1.200 adulti e circa 200 compagni di classe
  • Output: Sviluppo di un prototipo (treni magnetici, interruttori crepuscolari, sensori di presenza, segnalatori acustici e luminosi, ecc.) e piccola mostra finale
  • Sostenitore principale: Gruppo Ferrovie dello Stato
  • Partner tecnico: Gruppo Ferrovie dello Stato, 10 Istituti Tecnici, 12 Scuole Primarie su tutto il territorio italiano
  • Luogo: 10 regioni italiane, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia
  • Numero edizioni e status: seconda edizione della formula “Con l’altra metà del cielo”; anno scolastico 2017 – 2018

Condividi il progetto